Anelli di totano in salsa di pomodoro


Anelli di totano in salsa di pomodoro


Gli anelli di totano sono solitamente i protagonisti dei fritti, ma pochi sanno quanto siano morbidi e gustosi quando vengono cucinati in umido. Immersi in una buona e saporita salsa al pomodoro sono un antipasto caldo insolito e sfizioso, oppure un secondo piatto di mare di sicuro effetto.
Ricetta Anelli di totano in salsa di pomodoro


ingredientiIngredienti per 2 persone:

500 gr. di anelli di totano, 400 gr. di pomodori pelati, 5-6 foglie di basilico, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, peperoncino, sale, pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàfacile

In una padella scaldate un filo d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio spellato e rosolatelo per alcuni istanti. Aggiungete i pomodori pelati e le foglie di basilico e fate cuocere a fuoco medio-alto per 8-10 minuti. Nel frattempo lavate gli anelli di totano sotto acqua corrente, asciugateli con carta assorbente da cucina, poi trasferiteli in una padella con il fondo coperto da olio. Fate cuocere a fuoco medio aggiungendo il prezzemolo tritato, mescolando spesso, finchè gli anelli avranno preso colore e saranno morbidi. Spegnete il sugo, eliminate l'aglio e le foglie di basilico e versatelo nella padella degli anelli, alzando la fiamma. Aggiungete sale, pepe e una spolverata di peperoncino, mescolate con cura e lasciate cuocere altri 2-3 minuti. Servite il piatto caldo con accompagnamento di pane casereccio o fette di pane abbrustolito.

Consiglio: in alternativa ai pomodori pelati usate se li avete dei pomodorini freschi di tipo ciliegino o datterino, aggiungendo in cottura mezzo cucchiaino di sale e altrettanto di zucchero. La salsa sarà così più saporita e fresca. Decorate con qualche piccola foglia di basilico fresco una volta impiattato.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Anelli di totano in salsa di pomodoro è stata visualizzata 881 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.