Bretzel


Bretzel


Direttamente dal cuore della Germania, ecco a voi l'autentica ricetta dei Bretzel, saporito pane ormai famoso in tutto il mondo grazie alla caratteristica forma a nodo allentato.
Ricetta Bretzel


ingredientiIngredienti per 4 persone:

Per il lievitino:, 120 gr di farina tipo 00, 50 ml di acqua, 12 gr di lievito di birra fresco, 10 gr di zucchero, Per i Bretzel:, 500 gr di farina tipo 00 , 250 ml acqua; 20 gr di sale; 80 gr di burro, 50 gr di bicarbonato, sale grosso q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàmedia

Per prima cosa prepariamo il lievitino: in una ciotola sciogliete completamente il lievito nell'acqua precedentemente scaldata, quindi aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Dopo aver sciolto i due ingredienti, unite la farina setacciata. Impastate con le dita fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riponete il panetto ottenuto nella ciotola e ricoprite il tutto con la pellicola da cucina. Lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 1 ora.

Trascorsa 1 ora vedrete il lievitino avrà raddoppiato il suo volume.

Ponete la farina in una ciotola abbastanza capiente, fate sciogliere il sale in acqua tiepida ed unitela alla farina mescolando sempre con le dita. Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e il lievitino e miscelate energicamente il tutto. Dopo circa 5 minuti otterrete un impasto omogeneo privo di grumi. Riponete il panetto nella ciotola e come fatto per il lievitino coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare sempre in forno spento con luce accesa per circa 3 ore.

Trascorso il tempo necessario, trasferite l'impasto su un ripiano ben infarinato e lavoratelo per qualche minuto, quindi dividetelo in circa 6 parti uguali. Modellate ogni pezzetto dandogli la forma di un cordoncino più grosso al centro e fino ai lati. Formate con le due estremità una X (quasi un nodo) incrociandole e ripiegatele verso la parte più cicciotta del cordone, dandogli così la classica forma del Bretzel. Lasciate lievitare per altri 10 minuti.

Mentre i Bretzel lievitano fate bollire una pentola con dentro 4 litri d'acqua. Quando avrà raggiunto il bollore aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato. Immergete nella pentola i Bretzel fino a che non saranno lucidi, quindi scolateli con una schiumarola, poggiateli su un canovaccio e cospargeteli di sale. A questo punto infornate su una teglia ricoperta di carta forno, in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Bretzel è stata visualizzata 923 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.