Caponata di melanzane alla palermitana


Caponata di melanzane alla palermitana


Ricetta Caponata di melanzane alla palermitana


ingredientiIngredienti per 6 persone:

4 melanzane violette, 200 gr. di salsa preparata con pomodori maturi, cipolla, basilico, 80 gr. di olive bianche, 30 gr. di capperi, 1 mazzetto di sedano, 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di zucchero, 50 gr. di mollica di pane abbrustolita, 50 gr. di mandorle tostate.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura50 min.difficoltàmedia

Tagliate le melanzane a tocchetti, salatele e lasciatele per circa un'ora affinchè perdano l'amaro; trascorso il tempo, risciacquatele, scolatele, asciugatele con carta da cucina, e friggetele in abbondante olio. A parte pulite il sedano, tagliatelo a piccoli pezzi e fatelo sbollentare per dieci minuti. In un largo tegame fate rosolare le olive denocciolate, i capperi, il sedano e dopo 10 minuti unite la salsa di pomodoro l'aceto e lo zucchero (La quantità di aceto e zucchero può essere variata secondo i gusti). Versate nel tegame le melanzane e fate insaporire per alcuni minuti a fuoco dolce. Ponete adesso la caponata in un piatto da portate e spolverate con la mollica tostata e le mandorle tritate. Servite fredda.

536

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Caponata di melanzane alla palermitana è stata visualizzata 829 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.