Carote glassate al miele e soia


Carote glassate al miele e soia


Cercate un contorno diverso dal solito, semplice da preparare e di grande effetto? Queste carote glassate al miele e soia sono quello che fa al caso vostro, per accompagnare carne o pesce con una nota di dolcezza e colore.
Ricetta Carote glassate al miele e soia


ingredientiIngredienti per 2 persone:

100 gr di carote, 1 cucchiaio di miele di acacia o tiglio, 1/2 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco, 2 cucchiai di olio di semi.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura7 min.difficoltàfacile

Lavate e pelate le carote, e tagliatene le estremità. Affettate le carote finemente, in senso obliquo, come se affettaste un salame. In una padella fate scaldare l'olio di semi e versate le carote. Cuocete le carote a fuoco medio-basso, mescolando spesso. A fine cottura versate sulle carote il miele, mescolando, e aspettate che con il calore diventi più liquido (pochi secondi). Aggiungete ora la salsa di soia, mescolate con cura e spegnete il fuoco. In un pentolino antiaderente fate tostare i semi di sesamo, rigirandoli spesso con un cucchiaio perché non brucino. Servite il contorno di carote glassate al miele e soia con una manciata di fragranti semi di sesamo tostati.

Consiglio: la salsa di soia non deve essere scaldata eccessivamente, altrimenti diventa amarognola. Quando la aggiungete alle carote controllate che la fiamma sia al minimo, e non superate i 30 secondi di cottura. Se vi sembra che sia troppo intensa, aggiungete un cucchiaio d'acqua tiepida prima di spegnere il fuoco.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Carote glassate al miele e soia è stata visualizzata 1052 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.