Cestinetti di ricotta e mandorle


Cestinetti di ricotta e mandorle


Ricetta Cestinetti di ricotta e mandorle


ingredientiIngredienti per 6 persone:

Per la pasta briseè: 500 gr. di farina 00 setacciata, 175 gr. di burro ammorbidito, 1 uovo, 1/2 cucchiaio raso di sale fino, acqua fredda q.b., Per il ripieno: 200 gr. di ricotta fresca, 200 gr. di mandorle e/o pistacchi tostati.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàmedia

Preparare la pasta briseè mescolando velocemente tutti gli ingredienti e lavorandoli solo con la punta delle dita, se necessario aggiungete a poco a poco dell’acqua. Compattate l'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 20 minuti. Prendete adesso la carta forno mettete la pasta briseè, ricoprite con la pellicola trasparente e stendetela con un mattarello. Prelevate dei piccoli pezzi e con essi rivestite degli stampini, ricoprite con carta forno e passate in forno caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate lasciate raffreddare e riempite i cesti netti con la ricotta setacciata, decorando con le mandorle tostate o i pistacchi. Se si vuole come ulteriore decorazione si può aggiungere della marmella di sedano o di pomodorini.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Cestinetti di ricotta e mandorle è stata visualizzata 593 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.