Chai tea latte


Chai tea latte


Il chai tea latte è una bevanda tipica orientale; molto saporita, è una prelibatezza per gli amanti dei gusti decisi e speziati. Adatta sia per le serate fredde di inverno sia come bevanda dissetante da bere in compagnia. Non potrete non amarla!
Ricetta Chai tea latte


ingredientiIngredienti per 4 persone:

200 ml di acqua naturale, 50 ml di latte, 2 bustine di thè nero. (o in alternativa, 2 cucchiai di thè nero in foglie), 1 e 1/2 di cannella in polvere, 1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere, 6 chiodi di garofano interi, zenzero in polvere q.b., noce moscata q.b., zucchero di canna q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura5 min.difficoltàfacile

Per preparare il Chai tea Latte, ponete sul fuoco un pentolino con fondo anti aderente e versateci dentro l’acqua. Riscaldate leggermente, e mentre la fiamma è ancora accesa aggiungete la cannella in polvere, il cacao amaro in polvere setacciato, i chiodi di garofano, lo zenzero in polvere in quantità che più preferite (ha un sapore molto forte che non piace a tutti) e una grattugiata abbondante di noce moscata (anche qui, in base ai vostri gusti). Mescolate il tutto e quindi portate l’acqua fino a sfiorare il bollore, ma non deve bollire.

Chai tea latte


A questo punto spegnete la fiamma e aggiungete le bustine di thè nero (o le foglie) e lasciate in infusione per circa 5 o 6 minuti.
Nel frattempo versate il latte in una tazza e, con l’aiuto dell’apposito strumento monta latte, montatelo fino ad ottenere un consistente strato di schiuma abbastanza densa. Nel caso in cui non abbiate il monta latte, potrete utilizzare un miniprimer o un miscelatore per creare delle leggere bollicine, ma ovviamente il risultato non sarà uguale.

Chai tea latte


Trascorsi i 5 minuti di infusione, setacciate tutto con un colino a maglie strette e versate il thè in due tazze abbastanza capienti. Aggiungete quindi dello zucchero di canna in quantità che più preferite (o anche un cucchiaio di miele), quindi aggiungete delicatamente il latte, dosando la schiuma per entrambe le tazze.
Guarnite lo strato schiumoso con una spolverata di cannella e/o cacao.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Chai tea latte è stata visualizzata 826 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.