Croque monsieur


Croque monsieur


Direttamente dalla Francia, ecco a voi la ricetta del Croque monsieur, un toast a base di formaggio e prosciutto cotto, semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo molto appetitoso ed adatto a tutta la famiglia.
Ricetta Croque monsieur


ingredientiIngredienti per 2 persone:

Per la besciamella:, 70 ml di latte, 8 gr di burro, 7 gr di farina tipo 00, 1/2 cucchiaino di sale, noce moscata q.b., Per i toast:, 100 gr di formaggio a pasta semi dura (Groviera), 4 fette di pancarrè, 40 gr di prosciutto cotto.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura5 min.difficoltàfacile

Iniziamo preparando la besciamella: in un pentolino fate scaldare il latte senza mai portarlo ad ebollizione, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e la noce moscata a vostra discrezione. A questo punto fate sciogliere in un altro pentolino il burro. Quando il burro si sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, un pò per volta e mescolando con un cucchiaio di legno. Otterrete così un composto compatto e grumoso. Riponete il pentolino sul fuoco e fate cuocere finchè il composto avrà assunto un color dorato. A questo punto unite il composto di butto e farina al latte e mettete il tutto su fuoco medio, mescolando e facendo agglomerare il tutto. Fate cuocere per altri 5 minuti finchè avrete ottenuto una crema densa.

Foderate una teglia con della carta forno e adagiateci sopra 2 delle 4 fette di pancarrè. Cospargete le fette con abbondante besciamella, facendo attenzione a non fuoriuscire dai bordi.

Croque monsieur


A questo punto poggiate sopra lo strato di besciamella qualche fetta di prosciutto cotto, sempre facendo attenzione ai bordi.

Croque monsieur


Grattugiate sopra lo strato di prosciutto cotto abbondante formaggio tipo Groviera.

Croque monsieur


Ricoprite tutto con le rimanenti fette di pancarrè, su cui adagerete un abbondante strato di besciamella.

Croque monsieur


Ricoprite nuovamente con del Groviera grattugiato.

Croque monsieur


Infornate direttamente sotto il grill per circa 5 o 10 minuti, il tempo necessario per cui l formaggio si fonda e crei questa deliziosa crosticina:

Croque monsieur


Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Croque monsieur è stata visualizzata 1019 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.