Crostata di zucca e amaretti


Crostata di zucca e amaretti


La zucca si presta molto bene a farcire preparazioni dolci e salate. Come ingrediente principe di una crostata può essere la protagonista assoluta oppure dividere gli onori con altri, come in questo caso: abbinando alla zucca gli amaretti otteniamo un profumo e un sapore unico, molto gradevole.
Ricetta Crostata di zucca e amaretti


ingredientiIngredienti per 8 persone:

Per la pasta frolla: 500 gr. di farina 00, 4 tuorli; 250 gr. di burro freddo, 200 gr. di zucchero a velo; 1 pizzico di sale, Per la farcia di zucca e amaretti: 400 gr. di zucca gialla cotta al vapore, 100 gr. di zucchero di canna, 1 uovo; 100 gr. di ricotta, 100 gr. di amaretti ridotti in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura40 min.difficoltàmedia

Su una spianatoia disponete la farina a fontana, versate al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, la cannella e il sale. Lavorate velocemente con le mani fino a formare un impasto liscio e omogeneo, formate una palla e avvolgetela con pellicola trasparente, poi trasferite in frigorifero per mezzora. Riducete la zucca cotta a vapore in una purea, con l'aiuto di un frullatore a immersione o un robot da cucina, aggiungete la cannella e mescolate con cura. Stendete due terzi della pasta frolla con un mattarello, poi trasferitela in una tortiera a diametro apribile di 22 cm. Formate con la pasta un bordo alto 3-4 cm, aggiungendo se necessario parte della pasta avanzata. In una terrina aggiungete alla zucca l’uovo, lo zucchero di canna, gli amaretti in polvere e la ricotta, mescolando con cura. Versate il composto sulla pasta, livellandolo con un cucchiaio. Decorate la superficie con la frolla avanzata e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, o fino a quando la frolla sarà ben dorata.

Consiglio: se avete le mani "calde" unite farina, burro e sale in un mixer e fatelo lavorare finchè avranno formato un composto sabbioso/granuloso. A quel punto mettete su una spianatoia e aggiungete il resto degli ingredienti della frolla, lavorando velocemente l'impasto.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Crostata di zucca e amaretti è stata visualizzata 625 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.