Dango giapponesi in salsa Mitarashi


Dango giapponesi in salsa Mitarashi


I dango sono un piatto classico della cucina giapponese, molto famoso in tutto il mondo grazie alla loro tipica forma sferica. Possono essere accompagnati da differenti salse, tra le quali la Mitarashi.
Ricetta Dango giapponesi in salsa Mitarashi


ingredientiIngredienti per 4 persone:

250 gr di farina di riso, 200 gr di acqua calda, 30 gr di zucchero, Per la salsa Mitarashi semplificata:, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, 50 cc di acqua, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di aceto di riso.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura40 min.difficoltàmedia

Versate in una ciotola abbastanza capiente la farina di riso e aggiungete poco a poco l'acqua, mescolando dapprima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani. Si formerà così una pasta abbastanza compatta. Se notate che il composto è troppo liquido, aggiungete un pò di farina.

Dango giapponesi in salsa Mitarashi


Spezzettate il panetto di farina di riso in tanti piccoli pezzi. Mettete a cuocere i pezzetti in una vaporiera. Se in casa non avete una vera e propria pentola munita di vaporiera, potete ricrearla con un pentolino e una grattuggia, ricoprendo il tutto con un altro recipiente in metallo, come in questo caso:

Dango giapponesi in salsa Mitarashi


Fate cuocere i pezzetti per almeno 20 minuti, ma tutto dipende dalla grandezza. Per capire se le sezioni di riso si siano cotte basterà prenderne una e tagliarla a metà: se al centro del pezzo la pasta risulterà ancora farinosa allora dovrete lasciar cuocere per altri 10 minuti.

Quando tutto il composto sarà cotto in vaporiera, trasferitolo in un recipiente abbastanza profondo e con l'aiuto di un pestello cominciate a schiacciarlo finchè tutti i pezzetti si saranno uniti tra di loro, formando così un nuovo impasto unico.

Con il composto ottenuto formate un lungo salsicciotto, tagliatelo in pezzi della stessa grandezza e formate delle palline. A questo punto infilzate le palline al centro, formando uno spiedino. Lo spiedino può esser formato da una singola pallina o da 3.

Dango giapponesi in salsa Mitarashi


Prepariamo la salsa: in un pentolino versate la fecola di patate e l'acqua.

Dango giapponesi in salsa Mitarashi


Fate cuocere finchè l'acqua sarà diventata di nuovo trasparente. Unite quindi l'aceto di riso e la salsa di soia, continuando a mescolare.

Dango giapponesi in salsa Mitarashi


Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Dango giapponesi in salsa Mitarashi è stata visualizzata 1151 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.