Gnocchi sardi con patate funghi e pancetta


Gnocchi sardi con patate funghi e pancetta


Pasta e patate è un binomio conosciuto e amato, vediamo oggi come cucinarlo arricchendolo di gusti e aromi autunnali con un buon misto di funghi freschi e l'aggiunta di croccante pancetta affumicata.
Ricetta Gnocchi sardi con patate funghi e pancetta


ingredientiIngredienti per 2 persone:

160 gr. di gnocchi sardi, 1 patata, 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti, 200 gr. di funghi misti puliti, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàfacile

Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo lavate e pelate la patata, tagliatela a cubetti e aggiungetela al primo bollore dell'acqua, salandola. Dopo 2-3 minuti aggiungete la pasta. Tagliate i funghi (già puliti con cura) a tocchetti e fateli stufare in padella con un filo d'olio già caldo e uno spicchio d'aglio, poi aggiungete i cubetti di pancetta affumicata e lasciate cuocere a fiamma medio-alta, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe, ed eliminate lo spicchio d'aglio. Scolate la pasta e le patate e poi fate saltare in padella con il misto di funghi e pancetta per circa un minuto. Servite la pasta ben calda, con formaggio grattugiato a piacere.

Consiglio: per un sapore più aromatico aggiungete alla padellata di funghi e pancetta un rametto di rosmarino, lavato e spezzettato, togliendolo prima di versare la pasta. Questa pasta si presta ad essere un piatto unico, ma se non volete rinunciare a un secondo piatto in accompagnamento riducete le dosi della ricetta della metà.

553

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Gnocchi sardi con patate funghi e pancetta è stata visualizzata 556 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.