Granita di pompelmo


Granita di pompelmo


Quando inizia ad avvicinarsi la bella stagione e quindi il caldo, il primo problema che si pone è quello di resistere alle alte temperature, soprattutto nelle giornate in cui sembra davvero di sentirsi male. Ecco a voi una ricetta semplicissima ma che vi salverà (nel vero senso della parola) la vita grazie al suo fortissimo potere dissetante e alla grande quantità di vitamine che apporterà al vostro organismo: La granita di pompelmo. Vediamo come si prepara.
Ricetta Granita di pompelmo


ingredientiIngredienti per 4 persone:

il succo di 4/5 pompelmi, 250 ml di acqua naturale, zucchero di canna q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionedifficoltàfacile

Per preparare questo energy drink bisogna prima di tutto prendere 4 pompelmi ricchi di succo (sono da preferire quelli molto maturi in quanto più dolci); a questo punto li tagliate a metà e, con l'aiuto di uno spremi agrumi adatto per agrumi di grandi dimensioni, estraete tutto il succo da entrambe le metà del pompelmo.

Granita di pompelmo


Quando avete spremuto tutti i pompelmi, aiutandovi con un colino a maglie strette filtrate il succo che avete ricavato in precedenza assicurandovi che non rimangano semi o bucce bianche che renderebbero la granita piuttosto amara.

Granita di pompelmo


A questo punto munitevi di una ciotola bassa e larga in grado di contenere il succo dei pompelmi e l'acqua. zuccherate secondo il vostro gusto persoinale con zucchero semolato o zucchero di canna o, se volete rendere il tutto molto dolce, con qualche cucchiaino di miele. Come ultimo passaggio ponete la ciotola coperta con della semplice carta da cucina in freezer e dopo circa 2 ore mescolate il contenuto che si sarà ghicciato. Ripetete questa operazione ogni 20 minuti circa per altre 2/3 ore e il gioco è fatto. Si consiglia di servire in bicchieri da cocktail con della scorza di pompelmo e una foglia di basilico sull'estremità del bicchiere per dare un tocco in più di colore.

Di questa bevanda ci sono moltissime varianti: per esempio potete sostituire il pompelmo comune con un più caratteristico pompelmo rosa o con delle semplici arance.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Granita di pompelmo è stata visualizzata 1303 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.