Insalata saporita


Insalata saporita


L'insalata saporita è un'ottima alternativa al classico, ma anche noioso piatto di insalata con olio, sale e aceto. Con un pizzico di fantasia e qualche ingrediente a disposizione nel vostro frigorifero, potrete creare un piatto semplicissimo ma estremamente gustoso, per sfuggire alla routine del "pranzo/cena con insalatina".
Ricetta Insalata saporita


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1/2 cespo di insalata riccia, 1/2 cespo di radicchio trevigiano, il cuore di un finocchio, 1/2 gambo di sedano, 1 decina di pomodorini pachino, 1 vasetto di mais, alcuni filetti di tonno sott'olio, olive nere denocciolate, olio extravergine di oliva, 10 pistacchi; 6 noci, sale e pepe q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionedifficoltàfacile

Per la preparazione di questo sfizioso piatto, la prima cosa da fare è pulire accuratamente l'insalata: tagliate i cespi di insalata (verde e rossa) in maniera grossolana e inseriteli in uno scolapasta facendoli passare più volte sotto l'acqua corrente facendo in modo che le foglie si lavino da eventuali residui di terra o insetti; una volta lavata l'insalata mettetela su di un panno pulito e asciutto. Nel frattempo scolate il tonno dall'olio e ponetelo in una terrina che servirà a contenere tutti gli ingredienti; applicate lo stesso procedimento anche al mais e alle olive nere denocciolate ricordandovi di tagliarle a metà prima di metterle da parte. Prendete ora un finocchio, lavatelo con cura e togliete le parti più esterne (la parte esterna è meno morbida rispetto al cuore). risciacquate nuovamente il cuore e tagliatelo grossolanamente; unitelo agli altri ingredienti. Ora utilizzate lo stesso metodo utilizzato con il finocchio anche con un gambo di sedano. Infine, sbucciate i pistacchi e le noci e, aiutandovi con un pestacarne, sbriciolateli e metteteli insieme agli altri ingredienti. Inserite ora in una terrina molto capiente l'insalata e aggiungetevi gli ingredienti precedentemente preparati ricordandovi di mescolare il tutto con un grosso cucchiaio per fare in modo che l'insalata sia omogenea. Condite con un pizzico di sale, un filo d'olio EVO e qualche goccia di aceto.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Insalata saporita è stata visualizzata 7204 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.