Korokke crocchette alla giapponese


Korokke crocchette alla giapponese


Una ricetta molto popolare in Giappone, soprattutto nella cucina di famiglia, è quella delle korokke, dal francese croque. I giapponesi hanno fatto loro questa ricetta occidentale, dandole un aspetto e un gusto unico.
Ricetta Korokke crocchette alla giapponese


ingredientiIngredienti per 4 persone:

4 patate medie, 100 gr. macinato di maiale, 1/2 cipolla (a piacere), 1 uovo, farina 00, panko, (o pane secco macinato grosso), olio per friggere, sale, pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Bollite le patate in abbondante acqua, finchè sono morbide. Nel frattempo ungete d'olio una padella, affettate le cipolle e fatele rosolare. Subito dopo versate la carne di maiale nella padella e fatela cuocere finché non sarà ben chiara, poi spegnete il fuoco. Scolate le patate e sbucciatele finchè sono calde (aiutatevi con un coltello e usate un pò d'acqua fredda ogni tanto), poi passatele allo schiacciapatate facendole cadere in una ciotola capiente. Aggiungete la miscela di carne e cipolle e mescolate con cura, regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.Prendete poi il composto a piccole manciate, date una forma leggermente cilindrica e passate prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel panko. Fate scaldare abbondante olio in una padella e, una volta ben caldo, immergete i cilindretti (non troppi per volta). Rigirate bene le korokke, estraendole quando assumono un color caramello e adagiandole su carta assorbente da cucina. Servite calde, oppure portatele con voi per il pranzo in ufficio, come in foto.

Consiglio: accompagnate queste crocchette con una salsa a piacere (maionese, bernese, ketchup...) e un'insalata fresca condita con una leggera vinaigrette di olio e limone.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Korokke crocchette alla giapponese è stata visualizzata 1392 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.