Lasagne di pane


Lasagne di pane


Chi ha detto che le lasagne siano fatte solo di pasta?! Oggi prepareremo insieme le lasagne di pane (anche dette "torta di pancarrè): uno sformato molto semplice da preparare ed assolutamente a basso costo, ricco di gusto ma allo stesso tempo molto leggero. La reperibilità degli ingredienti fa si che questo piatto possa essere un passepartout per ogni occasione.
Ricetta Lasagne di pane


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 litro di besciamella, 20 fette di pancarrè, 150 gr di prosciutto cotto, cubetti di pancetta affumicata, parmigiano grattugiato q.b., ricotta affumicata q.b., pepe q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura25 min.difficoltàmedia

Per preparare le lasagne di pane avrete bisogno di un'ottima besciamella. Potete prepararla seguendo la nostra semplice ricetta, cliccando QUI

Preparata la besciamella, munitevi di cucchiaio di legno ed una pirofila abbastanza ampia. Versate un primo strato di besciamella, dopodichè sistemate le fette di pancarrè in modo da ricoprire interamente il fondo della vostra pirofila. A questo punto riprendete la besciamella e ricoprite le fette di pane senza essere troppo precisi.

Lasagne di pane


Una volta ricoperte tutte le fette di pane, aggiungete uno strato di prosciutto cotto e grattuggiateci sopra abbondante parmigiano Reggiano e ricotta affumicata e spolverate con un pò di pepe nero.

Lasagne di pane


Arrivati a questo punto create un ulteriore strato di pancarrè ripetendo il processo precedentemente elencato. Quindi, uno strato di pane, uno di besciamella, uno di prosciutto e formaggio e così via fino a riempire completamente la vostra teglia.

Arrivati all'ultimo strato di pane,ricoprite con la besciamella e aggiungete abbondante parmigiano e ricotta, dei cubetti di pancetta affumicata, una spolverata di pepe nero, una fetta di pancarrè sbriciolata e qualche fiocco di burro qua e là.

Lasagne di pane


Infornate a forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, finchè si sarà creata superficialmente una crosticina leggermente dorata.

Lasagne di pane


Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Lasagne di pane è stata visualizzata 1304 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.