Pane all'uvetta


Pane all'uvetta


Il pane all'uvetta è una deliziosa alternativa al classico pane di tutti i giorni. Semplice ma allo stesso tempo molto buono, anche se un pò laborioso. Se non sapete cosa preparare, e non avete voglia di spendere tanti soldi per comprare un piatto (sia dolce che salato), date un'occhiata a questa ricetta, farà al caso vostro!
Ricetta Pane all'uvetta


ingredientiIngredienti per 4 persone:

500 gr di farina Manitoba, 250 gr di latte, 80 gr di uvetta, 100 gr di zucchero, 1 bustina di lievito di birra (secco), 120 gr di burro, 1 pizzico di sale



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura35 min.difficoltàfacile

Per prima cosa prendete l'uvetta, datele una leggera lavata quindi mettetela a mollo in acqua tiepida per circa 10 o 15 minuti, in modo tale che si ammorbidisca. Trascorso il tempo necessario affinchè l'uvetta diventi morbida, scolatela e mettetela ad asciugare su un canovaccio pulito o sul vari strati di carta assorbente.

Nel frattempo che l'uvetta si asciuga, preparate l'impasto: versate in una ciotola molto ampia la farina, il burro precedentemente ammorbidito in microonde, lo zucchero e il pizzico di sale. Fate riscaldare il latte, quindi aggiungetelo agli altri ingredienti e cominciate ad impastare con le mani, tenendovi sempre a portata di mano un po di farina così da usarla nel caso in cui l'impasto risulti troppo appiccicoso. Aggiungete quindi la bustina di lievito di birra e continuate ad impastare.

Prendete l'uvetta ormai priva di acqua e mettetela in un recipiente con dentro due manciate di farina e mescolate. Una volta che l'uvetta sarà ben infarinata, aggiungetela all'impasto, sempre impastando a mano. Formate con l'impasto una sfera, riponetela in una ciotola pulita leggermente infarinata e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Trascorse le 2 ore noterete che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. Impastate nuovamente per qualche minuto, adagiate l'impasto in una teglia precedentemente imburrata. Lasciate riposare per altre 2 ore, e coprite la teglia con un canovaccio.

Infornate in forno preriscaldato a 160° gradi per circa 35-40 minuti, senza mai aprire il forno per i primi 20 minuti di cottura. Controllate la cottura utilizzando il metodo dello stecco.

511

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Pane all'uvetta è stata visualizzata 7199 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.