Pollo al limone e zafferano con olive verdi


Pollo al limone e zafferano con olive verdi


Quando avete un pollo intero da cucinare e non volete fare la solita monotona ricetta del pollo al forno, il pollo al limone è l'alternativa perfetta. Ricco di sapori e personalità questa è una ricetta che non vi occuperà tantissimo tempo ma allo stesso tempo vi potrete sentire dei veri chef.
Ricetta Pollo al limone e zafferano con olive verdi


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 pollo intero aperto a metà, 1 cipolla rossa, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di sedano, 50 gr di burro, 2 limoni, 100 gr di olive verdi, zenzero in polvere, cannella, zafferano, sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura75 min.difficoltàdifficile

Per prima cosa lavate accuratamente il pollo e lasciatelo asciugare su abbondante carta assorbente.

Nel frattempo ponete nel mixer l'aglio, la cipolla rossa, e il sedano e tritate grossolanamente; dopodiché aggiungete al composto un cucchiaino di zafferano, una spolverata di zenzero e di cannella e in ultimo, un pizzico di pepe nero. Aggiungete ora il burro preventivamente lasciato ammorbidire fuori dal frigorifero e tritate ancora per qualche secondo.

A questo punto prendete il pollo ben asciutto e massaggiate la carne con dell'olio EVO quindi spalmate nella parte interna il ripieno creato prima e chiudete il pollo legandolo con dello spago da cucina (iniziate legando l'estremità delle cosce e, passando per il petto del pollo, chiudete legando le ali).

Foderate una teglia di carta forno e appoggiatevi il pollo rivolto verso il basso. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per circa 50 minuti.

Nel frattempo lavate bene i due limoni: spremetene uno e lasciate da parte il succo aggiungendovi un pizzico di sale e una spolverata di zafferano; L'altro limone andrà tagliato prima a listarelle e successivamente a cubetti senza togliere la buccia (andrà a dare più sapore e colore al vostro piatto).

Una volta che il pollo sarà cotto toglietelo dal forno e fate con una forchetta o con uno stuzzicadenti dei buchi nella carne e spargetevi sopra il succo di limone. inoltre nella teglia, aggiungete il limone a cubetti e le olive.Lasciate cuocere per altri 25 minuti circa a 200° finchè il pollo non avrà assunto un colore dorato e i cubetti di limone saranno passiti. togliete dal forno e servite con abbondante salsa.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Pollo al limone e zafferano con olive verdi è stata visualizzata 7021 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.