Pomodori ripieni


Pomodori ripieni


I pomodori ripieni sono un piatto tipicamente estivo, che racchiude in sè il sapore deciso del pomodoro in contrapposizione al gusto delicato del riso creando così un connubio perfetto!
Ricetta Pomodori ripieni


ingredientiIngredienti per 4 persone:

7 pomodori di circa 150 gr l'uno, 300 gr di riso, 1 spicchio d'aglio, 3 rametti di prezzemolo, 6 foglie di basilico, 100 gr di scamorza affumicata, sale q.b.; pepe q.b.; olio d'oliva q.b., parmigiano reggiano q.b., 50 gr di pecorino grattugiato



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura50 min.difficoltàmedia

Prepariamo i pomodori: Lavate i pomodori e tagliate accuratamente la calotta di ognuno di essi; con l'aiuto di un cucchiaio da minestra e di un coltello togliete tutta la polpa del pomodoro conservandola in una ciotola. I pomodori dovranno avere quest'aspetto:

Pomodori ripieni


A questo punto cospargeteli di sale e lasciateli a testa in giù per fare in modo che perdano l'acqua in eccesso.

Prepariamo il ripieno: fate bollire il riso in abbondante acqua salata stando attenti a scolarlo quando sarà ancora molto al dente, dopo di che lasciatelo intiepidire. Nel frattempo fate rosolare a fuoco medio uno spicchio d'aglio schiacciato in due cucchiai d'olio extravergine d'oliva e, una volta che l'aglio sarà ben dorato, aggiungete la polpa (precedentemente frullata con l'aiuto di un mini primer). Fate asciugare il composto e, prima di spegnere il fuoco, aggiungete il trito di basilico, prezzemolo ed erba cipollina preparato in precedenza, insieme ad abbondante parmigiano grattugiato. Unite al riso il sugo appena fatto e mescolate con cura aggiustando di sale e pepe.

Pomodori ripieni


Prepariamoci ad infornare: prendete uno a uno i pomodori "scavati" e con un cucchiaio riempiteli di riso aggiungendo di tanto in tanto qualche cubetto di scamorza affumicata per insaporire il piatto. Questa operazione andrà svolta per tutti i pomodori.

Pomodori ripieni


Alla fine del procedimento infornate in forno preriscaldato a 150° per circa 50 minuti.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Pomodori ripieni è stata visualizzata 862 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.