Riso alla cantonese


Riso alla cantonese


Direttamente dalla Cina, ecco la ricetta del famoso "Riso alla cantonese", un primo piatto apprezzato in tutto il mondo composto da ingredienti semplici e poco costosi. Un piatto dal sapore tipicamente orientale.
Ricetta Riso alla cantonese


ingredientiIngredienti per 4 persone:

300 gr di riso tipo basmati, 150 gr di prosciutto cotto a dadini, 3 uova, 1 cipolla, 1 cucchiaio abbondante di salsa di soia, 250 gr di piselli, sale q.b., 6 cucchiai di olio di semi d'arachide



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàdifficile

Per prima cosa lavate accuratamente il riso in acqua fredda.

Riso alla cantonese


Scolate il riso, quindi fatelo cuocere in acqua salata per circa 10 minuti, finchè il riso risulterà abbondantemente al dente.
Nel frattempo cuocete i piselli scottandoli in acqua bollente.

Riso alla cantonese


Mentre il riso e i piselli cuociono, in un recipiente sbattete le uova, quindi aggiungete metà della cipolla precedentemente tagliata finemente. Sbattete nuovamente le uova, aggiungendo un pizzico di sale.

Riso alla cantonese


Versate l'uovo e la cipolla in una padella molto ampia e a pareti alte.

Riso alla cantonese


Fate cuocere a fuoco medio in padella con due cucchiai di olio di semi, miscelando continuamente l'uovo con un cucchiaio di legno, strapazzandolo. Dividete bene ogni pezzo di frittata, creando dei pezzi abbastanza piccoli. Quando l'uovo risulterà abbastanza asciutto, spegnete il fuoco.

Riso alla cantonese


Versate in un'altra padella due cucchiai di olio di semi, quindi aggiungete il prosciutto cotto in dadini e fatelo soffriggere per qualche secondo, dopo di che aggiungete un pizzico abbondante di sale, la restante cipolla e i piselli precedentemente scolati. Lasciate cuocere per circa 6 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Riso alla cantonese


A questo punto versate gli ultimi due cucchiai di semi in un wok (o una padella molto ampia) e aggiungete il riso. Mettete sul fuoco la padella e fate riscaldare il riso, dividendolo con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete la salsa di soia e mescolate facendola assorbire bene a tutto il riso. Aggiungete quindi le uova strapazzate ed i piselli col prosciutto e fateli saltare per altri 6 o 7 minuti a fuoco passo.

Riso alla cantonese


534

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Riso alla cantonese è stata visualizzata 709 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.