Tagliatelle al prosciutto in riduzione di latte al limone


Tagliatelle al prosciutto in riduzione di latte al limone


Per tutti coloro che amano i sapori delicati e intraprendenti, oggi proporremo le tagliatelle al prosciutto in riduzione di latte al limone. Un piatto non di semplicissima preparazione ma che darà al vostro pasto un tocco in più. Preparatevi a stupire i vostri ospiti con un primo delizioso; vediamo come prepararlo.
Ricetta Tagliatelle al prosciutto in riduzione di latte al limone


ingredientiIngredienti per 4 persone:

300 gr di tagliatelle all'uovo, 200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti, la scorza grattugiata di 1 limone, 4 tazze di latte intero (o parzialmente scremato), olio extra vergine di oliva, parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Come prima cosa, tagliate il prosciutto a cubetti di poco meno di un centimetro di grandezza; mettete un goccio d'olio EVO in una padella e fate rosolare il prosciutto a fuoco medio alto per qualche minuto (finche i cubetti non assumeranno un colore leggermente dorato).

Nel frattempo, in una tazza capiente, aggiungete il latte, una manciata di pepe, un pizzico di sale e la metà della scorza di limone grattugiata e unite il tutto al prosciutto;

Tagliatelle al prosciutto in riduzione di latte al limone


lasciate cuocere a fuoco medio basso finchè la riduzione di latte al limone non sarà pronta. Quando il latte sarà evaporato per più della metà, spegnete lasciate riposare.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata e dopo qualche minuto aggiungete la scorza di limone restante. Quando l'acqua inizierà a bollire mettete le tagliatelle e lasciate bollire una decinadi minuti circa (fino a quando la pasta non sarà al dente). Scolate la pasta e mettetela a mantecare sul fuoco insieme alla riduzione di latte e al prosciutto per un paio di minuti, finchè il latte non sarà evaporato e non si sarà creata una deliziosa "crema" di latte e limone.

A questo punto impiattate e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di pepe e un pò di parmigiano grattugiato.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Tagliatelle al prosciutto in riduzione di latte al limone è stata visualizzata 1131 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.