Torta salata di spinaci patate e salsiccia


Torta salata di spinaci patate e salsiccia


La torta salata è una delle preparazioni più versatili, che si adatta facilmente ai gusti e alle stagioni. In questo periodo si apprezzano di più quelle torte salate che si mangiano di preferenza calde, appena sfornate, come questa di spinaci, patate e salsiccia. Può essere servita come primo piatto o piatto unico, decidete voi!
Ricetta Torta salata di spinaci patate e salsiccia


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta brisé, 300 gr. di salsiccia fresca, 500 gr. di spinaci, 1 patata di medie dimensioni, 50 gr. di pangrattato, 50 gr. di grana grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, noce moscata.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura50 min.difficoltàmedia

Fate lessare la patata e, separatamente, scottate pochi minuti gli spinaci in acqua leggermente salata. Scolate e strizzate gli spinaci e metteteli da parte. Quando la patata sarà morbida levatela dall'acqua e accendete il forno a 200°. Pelate la patata raffreddandola un poco sotto acqua corrente e passatela in uno schiacciapatate. In una padella scaldate un filo d'olio e versate la polpa della salsiccia, sgranandola grossolanamente con le mani. Fate rosolare bene la salsiccia, poi aggiungete gli spinaci, le patate e infine il pangrattato. Cuocete a fuoco medio mescolando per circa 5 minuti, regolate di sale, pepe e noce moscata e spegnete la fiamma. Mettete la pasta brisé in una teglia, mantenendo la sua carta da forno per foderarne fondo e bordi. Versate al centro il ripieno di spinaci, patate e salsiccia e livellatelo. Cospargete di formaggio, ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e infornate per circa 20-25 minuti. Servite la torta salata molto calda.

Consiglio: il sapore piuttosto robusto di questo piatto si accompagna perfettamente a un buon vino rosso fermo, ma a chi piace consigliamo anche l'accostamento con del succo di pomodoro. Potete rendere il gusto di questa torta salata ancora più interessante sostituendo al grana grattugiato circa 100 gr di stracchino cremoso.

554

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Torta salata di spinaci patate e salsiccia è stata visualizzata 719 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.