Tortini di polenta ripieni


Tortini di polenta ripieni


La polenta, tipico piatto della cucina lombarda, viene resa più sfiziosa da ingredienti dai toni vivaci: il gorgonzola e lo speck rendono un ingrediente delicato come la polenta una vera e propria esplosione di gusti, il tutto contornato dal radicchio che fa di questo piatto un mix unico ma anche molto semplice.
Ricetta Tortini di polenta ripieni


ingredientiIngredienti per 4 persone:

250 gr di farina di polenta, 1 radicchio lungo, 250 gr di speck, 200 gr di gorgonzola morbido, burro q.b., olio q.b., sale q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura40 min.difficoltàmedia

Prepariamo l'ingrediente principale della ricetta: la polenta. Mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente con circa 1 litro e mezzo di acqua con un filo d'olio e versateci dentro la farina di mais, poco alla volta mescolando energicamente per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Una volta versata tutta la farina fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Pian piano il composto si addenserà tendendo ad attaccarsi alle pareti della pentola, per questo è importante tenere la fiamma a metà e continuare mescolare con un cucchiaio di legno. Passati i 30 minuti la polenta sarà pronta.

Lavate e affettate il radicchio in pezzi non troppo grandi, in modo che sia più facile poi assemblare il tortino.

Tortini di polenta ripieni


Imburrate dei pirottini e, sempre con l'aiuto del cucchiaio di legno, cominciate a riempirli seguendo questo ordine: due cucchiai di polenta, un pò di radicchio, un cucchiaio abbondante di gorgonzola.

Tortini di polenta ripieni


Coprite il tutto con altra polenta, avendo cura di sigillare bene i lati del tortino. Decorate la parte alta del tortino con un cucchiaino di gorgonzola. cucchiai di polenta, un pò di radicchio, un cucchiaio abbondante di gorgonzola.

Tortini di polenta ripieni


A questo punto infornate i tortini a 140° per circa 5 minuti.
Potete decidere se servirli ancora all'interno dei pirottini o estrarli.

Tortini di polenta ripieni


Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Tortini di polenta ripieni è stata visualizzata 1705 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.