Vellutata di lenticchie pomodori e timo


Vellutata di lenticchie pomodori e timo


Le lenticchie sono un legume straordinario che da il meglio di sé nelle zuppe, come in questa vellutata con pomodori e timo. Ottima come primo piatto con l'accompagnamento di pane casereccio tostato, può anche accompagnare i piatti di pesce se allungata con un pò d'acqua e servita in tazza.
Ricetta Vellutata di lenticchie pomodori e timo


ingredientiIngredienti per 4 persone:

500 gr di lenticchie lavate e ammollate, 400 gr di pomodori pelati (freschi se di stagione), 1 lt di brodo di verdure, timo fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, noce moscata.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàfacile

Se userete dei pomodori freschi lavateli e praticate un taglio a croce sulla buccia. Fate bollire dell'acqua e immergetevi i pomodori, scottandoli per un minuto circa. Levate i pomodori dall'acqua e sbucciateli, poi schiacciateli leggermente in una ciotola. In una pentola versate le lenticchie e il brodo di verdure. Portate a bollore a fiamma media, aggiungete i pomodori (freschi o in scatola), la noce moscata e il pepe macinato, poi coprite parzialmente con un coperchio. Proseguite la cottura per almeno mezzora a fiamma medio-bassa, togliendo il coperchio dopo 20 minuti e aggiustando di sale, se occorre. Lavate i rametti di timo sotto acqua corrente e aggiungetene le foglioline alla zuppa a fine cottura, lasciandone alcune per la decorazione. A cottura ultimata riducete la zuppa a una vellutata, con l'aiuto di un frullatore a immersione o un mixer. Servite in piatti o ciotole guarnendo ognuna con poche foglioline di timo.

Consiglio: servite la vellutata di lenticchie, pomodori e timo ben calda e con un filo d'olio extravergine a crudo, accompagnandola con pane appena tostato.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Vellutata di lenticchie pomodori e timo è stata visualizzata 1049 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.