Zuppa di lenticchie alla Calabrese


Zuppa di lenticchie alla Calabrese


Le lenticchie sono dei legumi molto ricchi di ferro, indicate principalmente per le persone che soffrono di anemia. Gustose ma allo stesso tempo economiche, sono l'ingrediente principale di una zuppa semplice, molto saporita e veloce da preparare.
Ricetta Zuppa di lenticchie alla Calabrese


ingredientiIngredienti per 4 persone:

300 gr di lenticchie di Castelluccio di Norcia, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 carota, 1 gambo di sedano, 400 gr di pomodori pelati, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàmedia

Per preparare questo piatto sorprendentemente buono ma povero è importante lavare le lenticchie più volte sotto l'acqua corrente, eliminando così le impurità.

Dopo aver lavato accuratamente le lenticchie, versarle in una pentola a pressione. Aggiungete quindi la cipolla tagliata grossolanamente in fette, il gambo di sedano precedentemente lavato e tagliato in pezzetti, la carota sbucciata, un pizzico di sale e tagliata in rondelle e due cucchiai di pomodori pelati.

Chiudete la pentola a pressione e mettetela sul fuoco a fiamma media. Nel momento in cui la pentola comincerà a fischiare, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti, fate soffriggere in una padella ampia e abbastanza profonda 1 spicchio d'aglio in circa 4 cucchiai di olio d'oliva. Quando lo spicchio d'aglio si sarà dorato, toglietelo dalla padella e aggiungete il rimanente pomodoro pelato. Lasciate cuocere per 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto mezzo mestolo di brodo ottenuto dalla cottura delle lenticchie.

A questo punto aggiungete le lenticchie cotte precedentemente scolate e fate cuocere per ulteriori 10 minuti a fiamma bassa.

Zuppa di lenticchie alla Calabrese


Quindi aggiustate di sale e servite accompagnando con crostini di pane tostato. Se preferite, potete aggiungere alla zuppa un filo d'olio di oliva crudo subito dopo averla impiattata.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Zuppa di lenticchie alla Calabrese è stata visualizzata 1411 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.