Per preparare la bagna versate la birra in un pentolino e fate andare a fuoco basso, aggiungete lo zucchero e mescolate finchè non si sarà sciolto dopodichè versare il caffè. Lasciare la bagna sul fuoco finchè l'alcol della birra sarà evaporato continuando a mescolare.
Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone: dapprima montate a neve fermissima la panna, dopo di che aggiungete il mascarpone precedentemente ammorbidito. Miscelate il tutto con l'aiuto di una spatola, dall'alto verso il basso in modo da evitare che la panna si smonti.
Riponete il composto in frigo per 15 minuti.
Prepariamo lo zabaione: in una terrina a sponde alte versate i tuorli d'uovo e lo zucchero. Montate il composto con l'aiuto di uno sbattitore elettrico fino a che non si avrà ottenuto una crema chiara e spumosa. Aggiungete infine la birra, continuando ad usare le fruste. Ponete il composto in un pentolino a bagnomaria per qualche minuto fino a che la crema si sarà addensata.
A questo punto miscelare allo zabaione il composto di panna e mascarpone, mescolando sempre dall'alto verso il basso, ottenendo così un composto omogeneo facendo attenzione a possibili grumi.
Inzuppate i savoiardi nella bagna di caffè e birra e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con la crema alla birra livellandola bene con il cucchiaio, dopo di che procedete con un altro strato di savoiardi e così via fino alla fine del recipiente. Rifinite il tutto con un abbondante spolverata di cacao amaro.
Consiglio: servite il birramisù in tipici calici da birra o piccoli boccali.