Distribuite abbondante zucchero sul piano di lavoro, dopo di che srotolate la pasta sfoglia direttamente sullo zucchero facendo una leggera pressione con il palmo della mano. A questo punto cospargete la parte superiore della pasta sfoglia con altro zucchero semolato, ricoprendola interamente.
Lo zucchero in cottura si scioglierà, caramellando deliziosamente le nostre piccole farfalle.
Individuate il centro della striscia di pasta sfoglia e iniziate ad arrotolarla nel modo più stretto possibile fino ad arrivare al centro. Dopo di che fare la stessa cosa dalla parte opposta, avendo così due rotolini dello stesso diametro. Rimuovete le eccedenze tagliandole con un coltello e premete bene i due rotoli uno sull'altro, facendoli aderire bene. Chiudete il rotolo formatosi in della carta forno, formando quasi un pacchettino. Riponete il tutto nel congelatore finchè il composto si sarà ben solidificato, in modo che sarà più facile tagliarlo.
Trascorso il tempo necessario, prelevate il rotolo dal congelatore e ancora chiuso nella carta forno affettatelo, distanziando ogni fettina di circa 1 cm. Riporre ogni rotolo su una teglia ricoperta di carta forno, avendo cura di unire ogni fettina dall'estremità inferiore creando una forma simile ad una farfalla. Distanziate bene ogni farfalla, poichè la pasta sfoglia in cottura si allargherà.
Infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Le farfalle acquisteranno così un bel colore ambrato.
Dopo 20 minuti, sfornate le farfalle e lasciatele riposare per almeno 5 minuti, in modo da evitare fastidiose scottature.
Ottime accompagnate da panna o crema al cioccolato.