I muffin sono uno di quei dolci semplici da preparare, versatili e gustosi che non fanno mai fare brutta figura a una festa con amici, e opportunamente conservati possono durare per giorni, servendo così da sano e sfizioso ingrediente per la nostra colazione quotidiana. In questa ricetta la morbidezza della ricotta si sposa con la freschezza dell'albicocca, goloso frutto estivo.
250 gr. di farina 00, 120 gr. di zucchero semolato o di canna, 125 gr. di ricotta, 160 gr. di albicocche (circa 3 o 4 frutti), 80 gr. di burro, 2 uova, 80 ml. di latte, 1 bustina di lievito per dolci.
Lavate e private del nocciolo le albicocche, tagliandole poi a dadini di circa 1 cm. Preparate due terrine, una più grande per gli ingredienti secchi, un'altra più piccola per quelli liquidi. Versate nella terrina grande la farina (meglio se setacciata), lo zucchero e il lievito, e mescolate bene. Rompete le uova nell'altra terrina e aggiungete il latte e il burro fuso. Mescolate velocemente con una frusta o un cucchiaio, poi trasferite la parte liquida in quella solida, e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Aggiungete la ricotta e incorporatela completamente al composto. Infine versate i cubetti di albicocca e mescolate in modo che si distribuiscano in modo uniforme nel composto. Riempite 12 pirottini da muffin (o 6 pirottini grandi in alluminio) con il composto, fino a circa 2/3 dell'altezza di ogni pirottino. Inserite nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata.
Consiglio: I muffin si conservano ottimamente per diversi giorni se tenuti in contenitori ermetici, al riparo da calore e umidità.