Lasagne alla crema di broccoli, una ricetta leggera ma gustosissima per assaporare i buoni broccoli romani, soprattutto quando sono di stagione. Le verdure in questa ricetta fanno la parte del leone, il che le rende perfette anche per il menù dei bambini.
250 gr. di lasagne fresche, 1 kg. circa di broccoletti romani, 250 gr. di pomodori, 300 ml. di passata di pomodoro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 100 ml. di latte, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Tagliate i broccoli in cimette, lavateli e fateli cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro, lavando e tagliando a pezzi i pomodori freschi e unendoli alla passata in un pentolino con un filo d'olio. Salate leggermente e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Nel frattempo scolate i broccoli e frullateli con il latte e un pò di pepe, ottenendo una crema densa. Prendete una teglia grande quanto le lasagne, coprite il fondo con due cucchiai di purea di broccoli e iniziate ad alternare uno strato di pasta, due cucchiai di sugo di pomodoro, due cucchiai di crema di broccoli, aggiungendo una spolverata di formaggio a ogni strato. Terminate con abbondante formaggio e mettete a cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Consiglio: la cremosità della purea di broccoli non rende necessario l'uso della besciamella, ma a piacimento si possono arricchire queste lasagne con sottili fette di provola o scamorza ogni due strati di pasta, o sostituire del ragù di pesce al semplice sugo di pomodoro.