Pasta con broccoli e salsiccia al forno, un primo dai sapori forti e con un gusto che riesce a soddisfare pienamente il palato.
400 gr. di pasta tipo tortiglioni, 400 gr. di broccoli tagliati a cimette, 500 gr. di salsiccia privata del budello, 80 gr. di pepato fresco, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, aglio; olio, sale; pepe.
Lavate i broccoli, in una pentola portate l'acqua ad ebollizione, salate e fate cuocere i broccoli per 5 minuti poi scolateli ma non buttate la loro acqua di cottura perché servirà per la pasta. In una padella antiaderente mettete la salsiccia, schiacciate con un cucchiaio di legno e lasciatela rosolare fino a quando diventa croccante. In un'altra padella versate due cucchiai d'olio e fate soffriggere l'aglio tagliato a metà, aggiungete i broccoli spezzettandoli sempre col cucchiaio di legno e la salsiccia. Mescolate e fate insaporire il tutto aggiungendo se necessario alcuni cucchiai dell'acqua di cottura dei broccoli. Tagliate a dadini il formaggio. Nel frattempo cuocete la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli, quando è al dente scolatela e versate nella padella con broccoli e salsiccia, unite i dadini di pepato e mescolate delicatamente, poi versate il tutto in una teglia già unta, spolverate di parmigiano grattugiato e lasciate gratinare per 5 minuti col grill acceso.