Risotto con carciofi e taleggio


Il risotto con carciofi e taleggio, un primo dal sapore delicato e molto gustoso.

Ricetta Risotto con carciofi e taleggio


ingredientiIngredienti per 4 persone:

350 gr. di riso arborio, 4 carciofi, 100 gr. di taleggio, 1 cipollotto, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, olio evo, sale, pepe, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di farina 00.




Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia


Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne, tagliate poi in spicchi e metteteli a bagno in acqua e farina per evitare che scuriscano. In una padella capiente scaldate tre cucchiai d’olio a fuoco vivo e fatevi soffriggere il cipollotto tritato. Aggiungete i carciofi tagliati e fate cuocere per 10 minuti, salate, pepate e aggiungete il riso, che farete tostare, poi bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Cuocete il risotto aggiungendo il brodo vegetale poco per volta per 15 /18 minuti. Nel frattempo tagliate il taleggio a pezzetti molto piccoli e mettetelo da parte. Una volta cotto il risotto mantecatelo con il taleggio e, se necessario, aggiungete un cucchiaio di olio a crudo. Servite il riso molto caldo spolverizzato di pepe macinato fresco e di prezzemolo tritato.



553

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Risotto con carciofi e taleggio

Buonissimo! Ho solo eliminato il prezzemolo tritato (che odio), ma è un semolice dettaglio.
Inviato il 24/05/2013 da Claudia
Questo mese la ricetta Risotto con carciofi e taleggio è stata visualizzata 2422 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 707 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.