Appetitosa alternativa a quelle di patate, le crocchette di riso con ripieno in provola sono un delizioso piatto molto semplice da preparare, simile a degli arancini ma sicuramente più leggeri e meno impegnativi. Possono essere farcite in tantissimi modi, dando spazio alla fantasia di ogni cuoco amatoriale e non!
500 gr di riso, 3 uova, 2 rametti di prezzemolo, formaggio grattugiato q.b., pepe nero q.b., 1 mozzarella da 125 gr, 2 pizzichi di sale abbondanti.
Cuocete il riso fino a quando risulterà al dente, dopo di che scolatelo e mettetelo da parte a raffreddare. Quando il riso sarà freddo aggiungete le 3 uova, il sale, il formaggio grattugiato, le foglie di prezzemolo tritate e una spolverata di pepe nero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, un pò appiccicoso: il riso infatti non dovrà risultare troppo asciutto, quindi fate attenzione a mettere poco formaggio alla volta così da gestire meglio le dosi. Lasciate riposare per qualche minuto.