Ospiti a cena e poco tempo a disposizione? Non disperate! Ecco una ricetta semplice, veloce ma allo stesso tempo molto gustosa! Avendo a disposizione una griglia e del formaggio a pasta media, renderete i vostri commensali più che soddisfatti.
3 peperoni medi, 250 gr di formaggio, 1 ciuffo di prezzemolo fresco, (in alternativa va bene anche quello surgelato), olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Il primo passaggio per preparare questo sfizioso piatto, consiste nel lavare i peperoni molto accuratamente. Nel frattempo preparate la griglia (per chi ne ha la possibilità è consigliato grigliare i peperoni alla brace ma una normalissima griglia da cucina può sostituirla in maniera ottimale); a questo punto fate cuocere i peperoni per qualche minuto, finchè non saranno morbidi all'interno e la pelle esterna si sia staccata dalla polpa del peperone; lasciate raffreddare.
Nel frattempo prendete il formaggio (la scelta del formaggio è molto variegata: può essere utilizzato del semplice asiago o, per chi ama i sapori affumicati, della caciotta affumicata) e tagliatelo a listarelle che andranno poi inserite nei nostri peperoni.
Quando i peperoni saranno freddi togliete la pelle senza lasciarne alcun residuo, e stando attenti a non far aprire la polpa interna, tagliatelo in 2 eliminando tutti i semi e le parti bruciate. A questo punto riempite ogni singola metà con abbondante formaggio, aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di sale; dopodiché chiudete la metà del peperone tipo involtino (per tenerlo chiuso in maniera migliore potete utilizzare uno stuzzicadenti) e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e del prezzemolo tritato.
Questo piatto è possibile servirlo sia freddo che riscaldato nel microonde cosicchè il formaggio fonda dando così un tocco più succulento ad un piatto già molto sfizioso. Buon appetito.