L'avocado è un frutto dal sapore neutro, adatto perciò alle preparazioni salate e in particolare a contorni e antipasti. La sua freschezza ben si accompagna al pesce e ai crostacei, come in questo caso.
1 avocado, 30 code di gambero o mazzancolle, 200 gr. di filetto di salmone, 70 gr. di sesamo bianco tostato, 3 cucchiai di olio di semi, 6 cucchiai di miele d'acacia, 2 cucchiai di salsa di soia.
Pestate il sesamo in un mortaio, poi aggiungete l'olio di semi fino a ottenere una salsa (aggiungete poca acqua se occorre). Portate a bollore dell'acqua e cuocete i gamberi per un minuto, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo levate la pelle al salmone e tagliatelo a cubetti. Lavate l'avocado, tagliatelo a metà, levate il seme centrale e pelate il frutto, poi tagliate la polpa a pezzetti. Disponete un pò di salmone e un pò di avocado in ciotoline individuali (usate non più di metà avocado). In un pentolino scaldate il miele, poi aggiungete la salsa di soia e miscelate a fuoco basso. Spegnete appena la salsa diventa omogenea e versatene un pò sopra ogni ciotolina, oppure versatela in una salsiera. Pelate i gamberi e disponeteli in altre ciotole individuali, 5 per ogni ciotola. Aggiungete i cubetti di avocado e la salsa di sesamo precedentemente preparata.
Consiglio: la salsa di miele e soia deve essere servita tiepida, preparatela quindi poco prima di servire in tavola. Potete aggiungervi, se piace, un sottile trito di mele.