Perchè comprare la besciamella già pronta quando si può fare direttamente in casa? Ecco la ricetta tradizionale per un'ottima besciamella utile in svariate occasioni e per arricchire svariate ricette: dalle lasagne a sformati come la torta di pane.
80 gr di burro, 100 gr di farina tipo 00, 1 Lt di latte fresco intero, 1/2 cucchiaino di sale fino, noce moscata grattugiata q.b.
Per preparare la besciamella versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare (ma assolutamente non bollire). E' importante che non si crei sulla superficie del latte la fastidiosa "pellicola". Per un'ottima besciamella è fondamentale utilizzare del latte freschissimo.
Nel frattempo fate sciogliere il burro, a fuoco basso, in un altro pentolino molto più capiente di quello utilizzato per il latte. Quando sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, un pò per volta, evitando così la formazione di fastidiosi grumi. Mescolate aiutandovi con una frusta in silicone, così da evitare di rigare il fondo del pentolino e rovinate la patina antiaderente.
Rimettete il pentolino sul fuoco molto basso e mescolate finchè il burro avrà assunto un colore leggermente dorato.