Le crocchette di pollo sono certamente molto gustose, ma spesso quelle confezionate contengono troppi ingredienti "alieni" e sono prefritte, quindi pesanti e poco sane. Questa è un'alternativa sana, semplice e leggera alle normali crocchette di pollo, ammorbidite dallo yogurt, rese croccanti dai cereali e cotte in forno. Non ne vorrete più altre!
4 fette di petto di pollo, 150 gr. di cereali (qui fiocchi di mais), 200 ml. di yogurt bianco magro.
Preparazione: tagliate ogni fetta di pollo in 5 pezzetti. In una ciotola abbastanza capiente versate lo yogurt e i pezzi di pollo, e con l'aiuto di un cucchiaio o con le mani rigirate ben bene i pezzi di pollo in modo che siano tutti completamente immersi nello yogurt. Coprite la ciotola con pellicola trasparente, sigillando bene, e ponete in frigorifero nella parte centrale per almeno mezzora. Passato il tempo del riposo accendete il forno a 200° ed estraete il pollo allo yogurt dal frigorifero. Sbriciolate grossolanamente i cereali in un piatto e coprite una teglia con carta da forno. Prendete un pezzo di pollo, scrollatelo un pò per eliminare lo yogurt in eccesso e passatelo nei cereali premendo sia da un lato che dall'altro, poi mettete sulla teglia. Proseguite in questo modo fino a esaurire il pollo e infornate a forno caldo. Fate cuocere per 20 minuti, o comunque fino a quando i cereali inizieranno a imbrunire. Mettete le crocchette su un piatto da portata e salate leggermente, prima di servire.
Consiglio: potete accompagnare queste crocchette con una insalata verde condita con una semplice vinaigrette di olio e limone oppure olio e mandarino. Il gusto fresco di questa insalata si abbina perfettamente a quello delle crocchette, che non richiedono salse perchè la marinatura di yogurt non le rende affatto asciutte e la cottura in forno evita l'uso dell'olio di frittura.