Direttamente dalla Francia, ecco a voi la ricetta del Croque monsieur, un toast a base di formaggio e prosciutto cotto, semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo molto appetitoso ed adatto a tutta la famiglia.
Per la besciamella:, 70 ml di latte, 8 gr di burro, 7 gr di farina tipo 00, 1/2 cucchiaino di sale, noce moscata q.b., Per i toast:, 100 gr di formaggio a pasta semi dura (Groviera), 4 fette di pancarrè, 40 gr di prosciutto cotto.
Iniziamo preparando la besciamella: in un pentolino fate scaldare il latte senza mai portarlo ad ebollizione, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e la noce moscata a vostra discrezione. A questo punto fate sciogliere in un altro pentolino il burro. Quando il burro si sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, un pò per volta e mescolando con un cucchiaio di legno. Otterrete così un composto compatto e grumoso. Riponete il pentolino sul fuoco e fate cuocere finchè il composto avrà assunto un color dorato. A questo punto unite il composto di butto e farina al latte e mettete il tutto su fuoco medio, mescolando e facendo agglomerare il tutto. Fate cuocere per altri 5 minuti finchè avrete ottenuto una crema densa.
Foderate una teglia con della carta forno e adagiateci sopra 2 delle 4 fette di pancarrè. Cospargete le fette con abbondante besciamella, facendo attenzione a non fuoriuscire dai bordi.