Molto gustosi e facilissimi da preparare, i panzerotti sono un piatto tipico della cucina italiana. La semplicità degli ingredienti rendono questo piatto assolutamente saporito e genuino. Non potete non provarli.
Per la pasta:, 500 gr di farina 0, 30 gr di lievito di birra, 50 gr di olio EVO; 1 pizzico di zucchero, 1 cucchiaino abbondante di sale, 300 ml di acqua tiepida, Per il ripieno:, 65 gr di mozzarella, 120 ml di passata di pomodoro, 65 gr di prosciutto cotto, origano; sale; olio q.b.
Per prima cosa fate sciogliere nell'acqua precedentemente intiepidita il lievito di birra. Dopo di che aggiungete il sale, lo zucchero e 25 gr di olio EVO miscelando bene il tutto e lasciate da una parte a riposare per qualche minuto. Ora ponete la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'olio rimanente e mescolate aiutandovi con un cucchiaio. Quando l'olio sarà ben miscelato alla farina aggiungete poco a poco l'acqua e, dapprima con il cucchiaio e successivamente con le mani, lavorate l'impasto fino a quando non sarà diventato molto morbido e avrà assorbito completamente la farina.