Riso e salmone con patate e pomodorini, un piatto unico leggero, ricco di gusto e dall'inconfondibile sapore mediterraneo.
250 gr. di riso basmati, 4 trance di salmone, 5 patate, 12 pomodorini pachino, prezzemolo; timo fresco, olio; sale; pepe.
Lavate, sbucciate e affettate le patate, conditele con olio e sale e disponetele sul fondo di un tegame, adagiate sopra le fette di salmone e, su di queste, dei pomodorini affettati, regolate di sale e olio, cospargete di aromi e lasciate cuocere a tegame coperto per circa 30 minuti. Ultimata la cottura servite il salmone su un letto di patate e pomodorini con del riso basmati. Preparazione del riso basmati: mettete a bagno il riso in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti, quindi riempite a metà una pentola con l’acqua, aggiungete un pò di sale e appena comincia a fare le bolle unite il riso ben scolato, alzate la fiamma finché l'acqua riprende il bollore. Riabbassate quindi la fiamma al minimo e se si vuole ottenere un riso lucido e sgranato aggiungete un cucchiaio d'olio. Coprite la pentola con un coperchio lasciando un angolino aperto per far uscire un filo di vapore, lasciate cuocere per 10 minuti, poi spegnete il fuoco, chiudete il coperchio completamente e lasciate riposare per almeno 10 minuti, sgranate il riso con una forchetta e servite.