La treccia di Pan Brioche ha origini francesi ed è un'ottima alternativa per la colazione o per uno spuntino pomeridiano. Molto soffice e appetitosa, riuscirà con la sua semplicità a deliziare le vostre giornate.
Per l'impasto:, 400 gr di farina; 150 ml di latte, 2 uova, 25 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaio di sale, 2 cucchiai di olio, Per la farcitura:, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di formaggio a piacere, (mozzarella; provola ecc.)
Ponete in una terrina capiente un uovo intero ed un albume (tenendo da parte un tuorlo), aggiungendo l'olio, il sale e lo zucchero. Mescolate con cura fino a creare un composto omogeneo e nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito. A questo punto aggiungete al composto la miscela di latte e lievito, e la farina setacciata, alternandoli e mescolando con le dita fino a quando non si sarà creata una pasta. Versate il contenuto della ciotola su un piano precedentemente infarinato e impastate energicamente per poi ottenere una forma sferica. Ritrasferite la pasta nella terrina precedentemente usata, coprite il tutto con della pellicola e un panno da cucina e lasciate lievitare finchè non si sarà raddoppiato di volume.