Pesto alla genovese


Ricetta Pesto alla genovese


ingredientiIngredienti per 4 persone:

4 mazzi di foglie di basilico genovese, 2 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di olio exstravergine, 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pinoli, sale grosso




Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionedifficoltàmedia


Pulite e asciugate il basilico, nel frattempo con l'ausilio di un mix tritate due spicchi d'aglio con i pinoli. Aggiungete poco per volta il basilico e tritatelo bene. Aggingete, indi, il pecorino, il pamigiano, l'olio e tritate nuovamente.



551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Pesto alla genovese

Ricordo quando al posto del frullino si usava il mortaio... tutta un'altra cosa!
Inviato il 17/07/2008 da Ananas
Scusate, ma questa ricetta non è il massimo secondo me. Usando il frullatore per preparare il pesto, bisogna mettere troppo olio e l'olio viene "cotto" dalle pale del frullatore. Non va bene. Redazione: Cara Marina, le assicuriamo che le quantità degli ingredienti (e quindi dell'olio ) e la modalità di preparazione fanno sì da creare un pesto eccellente; daltronde il pesto alla genovese non può essere carente d'olio in quanto al contrario avrebbe una consistenza troppo densa che non gli permetterebbe di amalgamarsi alla pasta. In quanto all'utilizzo del frullatore, la sua osservazione è giusta, ma poichè non tutti si ritrovano un mortaio ed un pestello, suggeriamo il modo più pratico sbrigativo e usuale; tuttavia se lei conosce modalità diverse di preparazione la preghiamo di inviacela, siamo sempre favorevoli ai consigli o alle alternative. Grazie.
Inviato il 11/03/2008 da Marina
Questo mese la ricetta Pesto alla genovese è stata visualizzata 2947 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 707 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.