Un primo piatto semplice, veloce e gustoso che fa parte della tradizione nordafricana mediata dal Sud Italia, dove si gusta in ogni stagione e secondo molte diverse ricette. Il cous cous è versatile e leggero, si accompagna perfettamente alle verdure, al pesce e alla carne, secondo i gusti di chi lo cucina.
250 gr di cous cous, 300 gr di filetto di salmone, 2 zucchine, 300 gr di pomodorini ciliegini, erbe aromatiche, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: Lavate e tagliate a tocchetti le zucchine e i pomodorini, versate 2-3 cucchiai d'olio in una padella e quando sarà caldo aggiungete la verdura. Mescolate con cura e coprite con un coperchio, lasciando un pò di spazio perché il vapore fuoriesca. Sciacquate ora sotto acqua corrente il filetto di salmone, poi asciugatelo tamponandolo con carta da cucina. Versate un filo d'olio in una padella, fatelo scaldare e adagiate il salmone dalla parte della pelle. Coprite con un coperchio di vetro, in modo da controllare la cottura del pesce. Quando si sarà schiarito quasi del tutto, rigiratelo e ultimate la cottura, sempre coperto. Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungete un pizzico di sale e aromi, mescolate con cura e coprite. Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scaldate la quantità di acqua adatta (solitamente 250ml di acqua per 250 gr di cous cous), con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e versate lentamente il cous cous nell'acqua calda, mescolando con cura. Lasciate che il cous cous assorba l'acqua e cresca di volume, poi versatelo in una terrina. Levate la pelle al salmone e sbriciolatene la polpa, poi versatela sul cous cous. Aggiungete la padellata di verdure e mescolate il tutto, avendo cura di non versare troppo liquido di cottura che le verdure potrebbero aver rilasciato (dipende dal grado di umidità che preferite dare al piatto). Servite ben caldo.
Consiglio: un'alternativa vegetariana a questo piatto potrebbe consistere nel sostituire al salmone melanzane e zucca, tagliate con le stesse dimensioni di pomodorini e zucchine. Altre ottime varianti "marinare" invece sono quelle che vedono l'utilizzo di un misto di molluschi, salmone, gamberi, branzino e pesce spada in piccoli pezzi, cucinati assieme alle verdure o ai soli pomodorini.