Spesso quando si prepara una pasta si usa proporre il salmone affumicato in abbinamento con la panna, che ne smorza un pò l'aroma ma appesantisce il piatto. Se invece l'intento è quello di valorizzarlo pur restando leggeri, l'accompagnamento di verdure fresche è quello che fa al caso giusto.
160 gr. di fusilli, 1 zucchina, 150 gr. di pomodorini datterini, 100 gr. di salmone affumicato a fette, 2 cucchiai di pangrattato, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate le verdure: lavate e mondate la zucchina e tagliatela prima a rondelle di circa 1cm di spessore, poi a cubetti. Scaldate una padella saltapasta con il fondo ricoperto d'olio, poi versate le zucchine e mezzo bicchiere d'acqua. Lavate e tagliate i pomodorini all'incirca delle stesse dimensioni delle zucchine, quindi versateli nella padella con le zucchine. Salate e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, poi aggiungete il pangrattato e mescolate con cura. Tagliate il salmone a striscioline e versatelo nella padella di verdure, spegnendo il fuoco dopo mezzo minuto. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela saltare a fuoco vivace nella padella con le verdure e il salmone. Spegnete il fuoco, aggiungete una manciata di pepe nero e servite.
Consiglio: potete sostituire il salmone affumicato con un filetto di salmone fresco di circa 150 gr, in questo caso tagliato a cubetti e versato assieme ai pomodorini per una cottura un pò più prolungata. Potete infine aggiungere peperoncino a piacere, o una grattugiata di scorza di limone.