Gli gnocchi sardi con zucca e zucchine, un primo piatto semplice e buono, ottimo per risolvere un pranzo con amici vegetariani con molto gusto! Un buon compromesso anche per far mangiare una buona porzione di verdure di stagione ai più piccoli.
160 gr. di pasta corta (qui gnocchi sardi), 100 gr. di purea di zucca, 2 zucchine, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro e poi a croce (dividendo le rondelle in quattro parti uguali). Mettete a scaldare una padella saltapasta con un filo d'olio e versatevi le zucchine. Salate leggermente, mescolate con cura e fate cuocere a fuoco medio, aggiungendo a metà cottura la polpa di zucca ridotta in purea. Salate l'acqua per la pasta al suo bollore e cuocete gli gnocchi. Aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta alla padella del condimento, per rendere la salsa di zucca più liquida, coprite con un coperchio e spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente e versatela nella padellata di verdure, saltandola a fuoco vivace per un minuto, con una macinata di pepe nero.
Consiglio: assaggiate il condimento di zucca e verdure prima di completarne la cottura, per regolare eventualmente di sale se la vostra zucca è particolarmente dolce. Ricordate che aggiungendo la pasta avrete comunque un pò di sapidità in più, quindi non esagerate. I bambini apprezzeranno particolarmente questo primo piatto, che si potrebbe definire "comfort food"; inoltre per loro sarà completo della dose di verdure richiesta per un pasto (e non se ne saranno nemmeno accorti!).