I ravioli ai funghi sono un piatto veloce e soprattutto facile da preparare, soprattutto perchè è una pietanza che richiede davvero pochi ingredienti e di semplice reperibilità; fatevi deliziare da un piatto tipicamente autunnale ma che non farà per niente brutta figura nemmeno nelle sere primaverili e che renderà l'atmosfera più familiare.
500 gr di funghi porcini freschi, 5 o 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, 1 ramo di prezzemolo, 1/2 dado vegetale, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale q.b., 600 gr di ravioli ripieni ai funghi, pepe nero q.b., 200 ml di panna da cucina
Per prima cosa pulite i funghi, strofinandoli con uno canovaccio bagnato. Non lavate mai i funghi sotto l'acqua corrente, ne rovinerebbe la consistenza ma sopratutto il sapore.
Dopo aver pulito bene i funghi porcini tagliateli prima in bastoncini e poi in cubetti di media dimensione.
Versate in una padella ampia e a bordi alti l'olio e i due spicchi d'aglio. Fate soffriggere leggermente l'aglio, quindi eliminatelo ed aggiungete i funghi, facendoli soffriggere ed aggiungendo 2 dita di acqua e metà dado vegetale. Fate cuocere i funghi finche saranno diventati morbidi, circa 10 minuti, quindi aggiungete una manciata di sale, una spolverata di pepe nero e qualche foglia di prezzemolo tritata.
Lasciate insaporire per 2 o 3 minuti, quindi spegnete il gas.
In una pentola a parte fate bollire dell'acqua salata . Appena l'acqua comincerà a bollire, aggiungete la pasta e fate cuocere in base al tempo di cottura dei ravioli che avrete scelto.
Una volta che i ravioli saranno diventati al dente, scolateli dall'acqua.
Versate i ravioli alla padella in cui avete precedentemente cotto i funghi, quindi aggiungete la panna da cucina.
Fate insaporire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno per non far attaccare il tutto alla padella, quindi aggiungete il parmigiano Reggiano. Continuate a mescolare per 10 o 20 secondi, spegnete il gas e servite.