Per prima cosa lavate accuratamente il riso in acqua fredda.
Scolate il riso, quindi fatelo cuocere in acqua salata per circa 10 minuti, finchè il riso risulterà abbondantemente al dente.
Nel frattempo cuocete i piselli scottandoli in acqua bollente.
Mentre il riso e i piselli cuociono, in un recipiente sbattete le uova, quindi aggiungete metà della cipolla precedentemente tagliata finemente. Sbattete nuovamente le uova, aggiungendo un pizzico di sale.
Versate l'uovo e la cipolla in una padella molto ampia e a pareti alte.
Fate cuocere a fuoco medio in padella con due cucchiai di olio di semi, miscelando continuamente l'uovo con un cucchiaio di legno, strapazzandolo. Dividete bene ogni pezzo di frittata, creando dei pezzi abbastanza piccoli. Quando l'uovo risulterà abbastanza asciutto, spegnete il fuoco.
Versate in un'altra padella due cucchiai di olio di semi, quindi aggiungete il prosciutto cotto in dadini e fatelo soffriggere per qualche secondo, dopo di che aggiungete un pizzico abbondante di sale, la restante cipolla e i piselli precedentemente scolati. Lasciate cuocere per circa 6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto versate gli ultimi due cucchiai di semi in un wok (o una padella molto ampia) e aggiungete il riso. Mettete sul fuoco la padella e fate riscaldare il riso, dividendolo con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete la salsa di soia e mescolate facendola assorbire bene a tutto il riso. Aggiungete quindi le uova strapazzate ed i piselli col prosciutto e fateli saltare per altri 6 o 7 minuti a fuoco passo.