Il risotto è buono quando è cremoso, ma non sempre riesce bene. Ecco perché questa ricetta può aiutare anche un risotto non perfettamente riuscito, facendogli riacquistare morbidezza. Il sapore lievemente dolce dei cannellini viene rinvigorito dalla pancetta, e l'accostamento con i gamberetti non deluderà.
320 gr di riso arborio o carnaroli, 100 gr di pancetta affumicata a cubetti, 300 gr di fagioli cannellini lessati, 300 gr di gamberetti lessati, 1 litro di brodo di verdure, 1 rametto di rosmarino, vino bianco, olio extravergine di oliva.
Procedete con la normale preparazione del risotto, facendo scaldare un filo d'olio in una pentola e poi versando il riso per tostarlo.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, mescolando continuamente il riso per fare evaporare l'alcol senza che i chicchi si attacchino al fondo.
Una volta evaporato l'alcol del vino versate mezzo litro di brodo, mescolate e lasciate cuocere.
Dedicatevi ora ai cannellini, cuocendoli in una padella con poco olio e il rosmarino, a fuoco medio.
Dopo i primi minuti di cottura aggiungete 1-2 cucchiai di brodo e coprite la padella con un coperchio.
Trascorsi 10 minuti spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino e frullate i cannellini, aggiungendo ancora 1-2 cucchiai di brodo caldo.
In una padella antiaderente fate scaldare la pancetta senza aggiungere grassi, a fuoco vivo. Spegnete quando sarà ben cotta e croccante.
Terminate la cottura del risotto aggiungendo poco brodo per volta, e senza spegnere il fuoco aggiungete la crema di cannellini, la pancetta e i gamberetti.
Mantecate, aggiungendo poco brodo se occorre, e servite con un filo d'olio a crudo per ogni piatto.
Consiglio: per un sapore più aromatico cuocete i cannellini con le sole foglioline del rosmarino (levando il rametto centrale) e frullate il tutto insieme. Il vostro risotto ne guadagnerà anche in profumo.