Il risotto gamberi e zucchine è un piatto estremamente raffinato, che unisce due ingredienti semplici, dai sapori contrastanti ma allo stesso tempo delicati. Un piatto unico, un pò laborioso ma che da grandi soddisfazioni.
500 gr di gamberi freschi, 3 zucchine di media grandezza, 500 gr di riso carnaroli, pepe nero q.b., prezzemolo q.b., olio d'oliva q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco, 500 ml di brodo vegetale.
Per prima cosa lavate, spuntate e tagliate in rondelle le zucchine, quindi asciugatele bene con un canovaccio. Fate scaldare almeno 4 cucchiaio di olio d'oliva in una padella ampia, e quando l'olio si sarà riscaldato aggiungete le zucchine, facendole soffriggere e prestando attenzione a mescolare spesso in modo da non farle bruciare. Devono assumere un colore dorato da entrambe le parti.
Nel frattempo preparate, in un pentolino a parte, il brodo vegetale, mantenendolo tiepido. Questo passaggio è molto importante poichè se aggiunto freddo il brodo interromperebbe la corretta cottura del riso.
Una volta soffritte le zucchine aggiungete i gamberi precedentemente lavati sgusciati. Fate cuocere insieme alle zucchine per circa 5 minuti, aggiungete il vino e fate assorbire fino a completa evaporazione. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche secondo, quindi aggiungete due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere.
Aggiungete un mestolo di brodo dopo che si sarà assorbito quello precedente, continuando così finchè il riso si sarà cotto. E' importante mescolare spesso il risotto poichè potrebbe attaccarsi al fondo della padella e quindi successivamente bruciarsi.
Prima di fine cottura aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe nero e qualche foglia di prezzemolo fresco.
Servite il risotto caldo, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino bianco.