Ponete in una padella di media capienza un filo d'olio e una manciata di cipolla bianca tritata finemente e fate soffriggere per circa un minuto, contemporaneamente mettete a bollire una pentola di piccole dimensioni contenente acqua e dado; dopo di che (prima che la cipolla si sia dorata) aggiungete la pancetta a cubetti facendo rosolare il tutto per qualche minuto a fuoco basso. Nel frattempo pulite il peperone rosso e, aiutandosi con un coltello a lama liscia, tagliatelo finemente fino a creare dei piccoli cubetti da aggiungere a metà cottura.
Una volta che la pancetta sarà dorata, aggiungete il riso scottandolo per qualche istante e aggiungete l'acqua con il dado preparata in precedenza facendo cuocere a fuoco medio e assicurandovi che al riso non manchi mai l'acqua di cottura.
A metà cottura circa, aggiungete lo zafferano, i peperoni e il prezzemolo tritato finemente così da far cuocere tutti gli ingredienti insieme per far amalgamare correttamente i sapori.
Quando il riso sarà pronto (la cottura media è di 20 minuti però diverse tipologie di riso richiedono diverse cotture quindi assaggiate per essere sicuri della cottura), spegnete la fiamma e mantecate con il burro e il formaggio parmigiano grattuggiato. Servite su piatto fondo e accompagnate con ulteriore parmigiano grattugiato per esaltarne ancora di più il sapore deciso.