La ricetta degli spaghetti alla puttanesca è molto semplice da realizzare ed è assolutamente da annoverare nella classifica dei primi più gustosi della tradizione italiana.
350 gr di spaghetti, 500 gr di pomodori pelati, 100 gr di olive nere di Gaeta, 10 gr di capperi sotto sale, 20 gr di filetti d'acciuga, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino piccante, olio extravergine d'oliva, sale q.b.
Iniziate facendo bollire i pomodori tipo piccadilly e, una volta scolati, privateli della buccia e schiacciateli con una forchetta. Chi volesse potrà usare altre tipologie di pomodori o optare per quelli in scatola.
Procedete, quindi, sciacquando i capperi sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso e, una volta fatti asciugare, tritateli grossolanamente.
In una padella versate l'olio, lo spicchio d'aglio tagliato in due, le acciughe, i capperi e lasciate rosolare a fuoco medio mescolando spesso con un cucchiaio di legno finché le acciughe non si saranno sciolte incorporandosi completamente nel soffritto.
A questo punto aggiungete i pomodori pelati, precedentemente schiacciati, e fate cuocere a fuoco medio finché tutti gli ingredienti non risulteranno amalgamati, continuando a mescolare ed aggiungendo all'occorrenza dell'acqua di cottura con un mestolo in modo da evitare che la nostra salsa si rapprenda. Quindi togliete lo spicchio d'aglio ed aggiungente le olive spezzettate.
Nel frattempo mettete sopra la pentola per far cuocere la pasta, aggiungete il sale una volta a bollore e fate cuocere gli spaghetti al dente.
Versate la pasta nella padella e fatela saltare per qualche secondo in modo che assorba bene il condimento.
Servite e buon appetito.