Gli anelli di totano sono solitamente i protagonisti dei fritti, ma pochi sanno quanto siano morbidi e gustosi quando vengono cucinati in umido. Immersi in una buona e saporita salsa al pomodoro sono un antipasto caldo insolito e sfizioso, oppure un secondo piatto di mare di sicuro effetto.
500 gr. di anelli di totano, 400 gr. di pomodori pelati, 5-6 foglie di basilico, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, peperoncino, sale, pepe.
In una padella scaldate un filo d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio spellato e rosolatelo per alcuni istanti. Aggiungete i pomodori pelati e le foglie di basilico e fate cuocere a fuoco medio-alto per 8-10 minuti. Nel frattempo lavate gli anelli di totano sotto acqua corrente, asciugateli con carta assorbente da cucina, poi trasferiteli in una padella con il fondo coperto da olio. Fate cuocere a fuoco medio aggiungendo il prezzemolo tritato, mescolando spesso, finchè gli anelli avranno preso colore e saranno morbidi. Spegnete il sugo, eliminate l'aglio e le foglie di basilico e versatelo nella padella degli anelli, alzando la fiamma. Aggiungete sale, pepe e una spolverata di peperoncino, mescolate con cura e lasciate cuocere altri 2-3 minuti. Servite il piatto caldo con accompagnamento di pane casereccio o fette di pane abbrustolito.
Consiglio: in alternativa ai pomodori pelati usate se li avete dei pomodorini freschi di tipo ciliegino o datterino, aggiungendo in cottura mezzo cucchiaino di sale e altrettanto di zucchero. La salsa sarà così più saporita e fresca. Decorate con qualche piccola foglia di basilico fresco una volta impiattato.