Durante la stagione fredda si usa spesso cuocere il pesce in umido, in particolare quello molto "carnoso", come il merluzzo. La ricetta che proponiamo è un pò diversa, prevede due cotture separate di pesce e crema di verdure, per unire insieme sapori molto diversi ma sorprendentemente armoniosi.
200 gr di filetto di merluzzo, 400 gr di polpa di zucca, 1 carota, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 arancia o 1 limone, sale, pepe, noce moscata, olio extravergine di oliva.
Lavate velocemente il filetto di merluzzo sotto acqua corrente, poi disponetelo in una ciotola.
Spremete il succo dell'agrume da voi prescelto sul pesce, condite con sale e pepe, rigirate qualche volta e lasciate riposare così 10 minuti.
Alla fine del riposo, prendete il merluzzo e inseritelo in una vaporiera, lasciandolo cuocere per circa 20 minuti (verificate la cottura dopo 15 minuti).
Nel frattempo lessate la zucca e le carote pulite e tagliate a tocchetti, in acqua bollente salata.
Usate una schiumarola per eliminare la schiuma della verdura durante la cottura.
Quando saranno molto morbide scolate le verdure (tenendo da parte l'acqua di cottura) e frullatele con un cucchiaio d'olio, pepe macinato e noce moscata a piacere.
Versate la crema di verdure in piatti o ciotole individuali.
Sciogliete il concentrato di pomodoro in due cucchiai di acqua di cottura delle verdure, e versate la salsa ottenuta al centro della crema di zucca.
Completate il piatto con i filetti di merluzzo e servite in tavola.
Consiglio: per una cottura più veloce e uniforme del pesce tagliatelo a pezzi, cercando di ottenere dei "filettini" delle stesse dimensioni.